Pattinaggio

Scuola di pattinaggio artistico a rotelle A.s.d. Arca Polisportiva - Roma

Scuola di pattinaggio artistico a rotelle per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni

Iscrizioni aperte da settembre

L’ A.s.d. Arca Polisportiva propone da settembre a giugno corsi di pattinaggio artistico per tutti i livelli amatoriali, preagonistici e agonistici. Trofei, gare, feste, saggi e manifestazioni.

Corsi ed orari

N.B. Attualmente le attività sono organizzate esclusivamente per gli iscritti agonisti (nati dal 2013) che intendano partecipare a gare o trofei di interesse nazionale.

L’anno accademico 2020-2021 si svolgerà dal 14 settembre 2020 a giugno.
Sono previsti corsi a frequenza monosettimanale, bisettimanale o trisettimanale:

Principianti per chi non ha mai pattinato:
– martedì 17 – 18, sabato 10 – 11 (con Flavia);
– mercoledì 16:50 – 17:50, Venerdì 17 – 18 (con Noemi);
Intermedi 1 per chi pattina da 6 mesi:
– martedì 18:10 – 19:10, Sabato 11:10 – 12:10 (con Flavia);
Intermedi 2 per chi pattina da 1 anno:
– lunedì 16:50 – 17:50, giovedì 17 – 18 (con Noemi);
Avanzati per chi pattina da 2 anni
– lunedì* 17:15 – 18:50, mercoledì 17:50 – 18:50, giovedì 18:10 – 19:40 (con Noemi);
*30 min. prep. atl.
Preagonismo atleti selezionati:
– lunedì* 18:00 – 19:50, mercoledì** 18:15 – 19:50, venerdì 18:10 – 19:40 (con Noemi);
*45 min. prep. atl., **30 min. prep. atl.
Preagonismo Master atleti selezionati:
– lunedì e venerdì 15:15 – 16:45, mercoledì* 15:00 – 16:45 (con Noemi).
*45 min. prep. atl.

Click qui per maggiori informazioni
Le lezioni verranno svolte con sottofondo musicale e si terranno presso il Circolo Arca nel locale coperto “Arca Social Club” di 800 mq con pista in legno di 300 mq che permetterà ai ragazzi di praticare sport in un ambiente sano, confortevole e tecnicamente adeguato.

Svolgimento delle lezioni:
– riscaldamento;
– giri di pista inizialmente da svolgersi liberamente e poi sempre più strutturati con l’aggiunta di elementi artistici e di difficoltà;
– ripasso degli esercizi appresi nelle lezioni precedenti;
– insegnamento di nuovi esercizi;
– gioco finale di gruppo.

Nel corso di ogni lezione si svolgeranno attività integrative come:
– esercitazioni di caduta, di postura e perfezionamento degli esercizi da fermi;
– percorsi con i birilli;
– teoria del pattinaggio (come si allacciano i pattini, conoscenza del funzionamento del pattino e dei suoi elementi).

Durante l’anno sportivo potranno essere organizzati degli stage con l’integrazione di altre discipline sportive attigue al pattinaggio artistico.

Quote ed iscrizioni

Quota iscrizione
riservata atleti 2020/ 2021
(tesseramento, assicurazione e mensile settembre)
nuovo atleta
(tesseramento, assicurazione, felpa e mensile settembre)
Quota mensile
monosettimanale35€
bisettimanale50€
trisettimanale60€
  • Modalità iscrizione e documenti: dovrà essere versata la quota d’iscrizione, la quota mensile ed inoltre la mensilità relativa a giugno 2021 (a garanzia della frequenza al corso). Dovranno altresì essere consegnati i seguenti documenti obbligatori: Certificato medico agonistico per preagonisti, agonisti e maggiori di 12 anni; per tutti gli altri certificato di sana e robusta costituzione.
  • Segreteria e contatti: aperta per le iscrizioni ed i rinnovi nei giorni ed orari di allenamento. Per altri giorni ed orari contattare Giuliano al 3331276052.

Hai già prenotato
la tua prova dimostrativa?

Il team

Noemi Forghieri - atleta, direttrice ed insegnante della scuola di pattinaggio artistico A.s.d. Arca Polisportiva

Noemi Forghieri

Direttrice ed insegnante

Nasce in una famiglia di pattinatori, già all’età di 2 anni inizia a muovere i primi passi sui pattini e all’età di 6 partecipa alle gare. E’ atleta agonista per 10 anni, gareggia nelle competizioni provinciali/ regionali, si qualificai a livello nazionale/ internazionale. E’ seguita dai migliori tecnici federali come Gabriele Quirini. Nel 2005 inizia la carriera di coach, consegue il diploma di secondo livello UISP e dal 2019 è allenatrice FISR di primo livello.

Flavia Del Bono - insegnante della scuola di pattinaggio artistico A.s.d. Arca Polisportiva

Flavia Del Bono

Insegnante

Ha iniziato a pattinare all’età di 8 anni. La sua insegnate é sempre stata Noemi Forghieri che le ha trasmesso la passione per questo sport! Nel 2014 ha conseguito il diploma di allenatore di primo grado della UISP e nel 2019 ho ottenuto il titolo CONI di istruttore giovanile/ aspirante allenatore/ maestro di pattinaggio.

La filosofia

La nostra scuola di pattinaggio artistico ha come obiettivo quello di formare giovani pattinatrici e pattinatori educandoli attraverso lo sport.

Tra i valori che ci proponiamo di trasmettere ai nostri giovani atleti: puntualità, presenza e partecipazione alle lezioni e alle attività proposte, flessibilità ad eventuali cambiamenti di programma, rispetto del regolamento interno e dell’organizzazione, comportamento maturo e responsabile, cura delle strutture e attrezzature messe a disposizione dalla società, ottenimento di un buon profitto scolastico.

Ai ragazzi verranno proposte, in completa armonia con l’età, il livello ed i reali bisogni di ognuno, giochi ed esercitazioni, individuali e di gruppo, che permetteranno loro di migliorare le capacità tecniche e di conoscere i segreti del pattinaggio artistico. Inoltre con la collaborazione di altre società ed enti di promozione sportiva si permetterà ai ragazzi di essere coinvolti in diverse manifestazioni ed iniziative. Durante il loro percorso saranno invitati a partecipare a trofei, gare, feste, saggi e manifestazioni.